S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri. I disegni di Rosa D’Amico 3B.

Ogni individuo esprime il proprio animo attraverso canali ben precisi. L’arte, il disegno nello specifico, è lo strumento prediletto ed eletto dall’alunna Rosa D’Amico (3aB) per poter esprimere le proprie emozioni e immergersi in nuovi mondi. “Disegno soprattutto ritratti di donna, perché la donna per me è un mondo da scoprire. Essere donna è da sempre una grande sfida!”(Rosa D’Amico).

“Un Mondo (SOS)tenibile”

Nell’ambito della realizzazione dell’UDA di Ed. Civica “Un Mondo (SOS)tenibile” la classe 1^F della S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri, nella giornata di giovedì 12 maggio durante le ore di ed. Fisica, ha svolto un’attività pratica di Plogging dal titolo “Corro e raccolgo”, palestra esterna della sede centrale.
Il Plogging è un’attività sportiva nata in Svezia nel 2017 che unisce il concetto di ecosostenibilità e benessere psicofisico e consiste nella raccolta di rifiuti durante la corsa. L’attività si è sviluppata in varie fasi:
– predisposizione al centro del cortile di cerchi colorati con relative indicazioni dei rifiuti (indifferenziato, organico, carta, plastica e metalli, rifiuti speciali) per indicare il punto deputato allo smistamento dei rifiuti;
– predisposizione di coni colorati per segnalare la zona 1 e la zona 2 del cortile, con relativo percorso da seguire;
– sopralluogo nella zona 1 e nella zona 2 del cortile per verificare la presenza di rifiuti;
– divisione in due squadre, di cui una destinata al controllo nel punto di smistamento e l’altra destinata alla raccolta dei rifiuti nelle due zone del cortile; tali ruoli si sono alternati nel corso dello svolgimento;
– a fine attività, chiusura dei sacchi e smaltimento di essi nei contenitori esterni della scuola adibiti alla raccolta differenziata. L’attività, accolta con grande entusiasmo dagli alunni e dalle alunne, è stata coordinata dal Prof. di ed. Fisica Felice Girardi e dalla Prof.ssa Anna Satalino, coordinatrice di ed. Civica della classe 1^F .

I modellini di cellula animale e vegetale degli alunni della 1F

“Gli alunni e le alunne della classe 1^F della Scuola Secondaria di 1°Grado “Dante Alighieri”, nell’ambito dello studio della cellula nella disciplina di scienze, hanno realizzato dei modellini di cellula animale e vegetale con molteplici materiali ed in maniera personale e creativa”.

La guerra di Troia a cura degli alunni della 1F

I piccoli attori in erba della classe 1F della S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri di Casamassima assumono i panni dei protagonisti della guerra che oppose Greci e Troiani e si presentano sul grande schermo con una “serie TV” firmata Rodari-Alighieri.

S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri di Casamassima e la “Giornata della Memoria”

Gli alunni della classe 3L della S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri hanno realizzato un video commemorativo per la Giornata della Memoria. La narrazione utilizza i diversi tipi di linguaggi e i loro strumenti: la parola, il segno, il suono e il movimento. Il monito per tutti è unico: “La memoria è necessaria, dobbiamo ricordare perché le cose che si dimenticano possono ritornare; è il testamento che ci ha lasciato Primo Levi” (Mario Rigoni Stern).

S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri “Indirizzo Musicale”

La Scuola Secondaria di 1° Grado D. Alighieri propone per l’anno scolastico. 2022/23 due modelli di articolazione oraria e l’indirizzo musicale: • il tempo normale corrispondente a 30 ore settimanali: • il tempo prolungato corrispondente a 36 ore settimanali. La novità per l’anno scolastico 2022/23 è rappresentata dall’indirizzo musicale con 33 ore settimanali di attività didattica.

Pagine: 1 2 3 4