Progetto “Occhio al Tappo”

La scuola “Dante Alighieri” si offre come un ambiente educativo di apprendimento che si prende “cura” dei bambini, con momenti di passaggio ben definiti e riconoscibili, che mediano il cambiamento e aiutano a leggere la nuova situazione, senza subirla completamente. Tramite forme di raccordi verticali ed orizzontali, realizza la continuità del processo educativo, che all’interno di una visione di “scolarità lunga”, a cui sono destinati gli alunni a partire dai tre anni, sino ai gradi più alti dell’istruzione, la si può intendere come filo conduttore di un percorso formativo unitario, ma non uniforme. ale percorso si svolge cercando di valorizzare le competenze già acquisite del soggetto, collegando gli elementi nuovi – curricolari ed organizzativi- con le abilità e le conoscenze raggiunte dall’alunno, riconoscendo la specificità e la pari dignità di ciascuna scuola.

Progetto “Coming Soon” con Romeo and Juliet

L’I.C. Rodari – Alighieri propone il progetto “Coming Soon” con la creazione del trailer Romeo and Juliet. “Un folle amore tra due giovani figli di famiglie rivali: Romeo e Giulietta. Chi non ha versato una lacrima davanti alla scena struggente dei due amanti che si tolgono la vita? Ma forse questa volta, nella nuova versione realizzata per il progetto Coming Soon, le cose andranno diversamente? Non è ancora arrivato il momento di svelarlo. Assaporate il trailer, nell’attesa della Prima Stagione che sarà pubblicata nel mese di Febbraio.”

Progetto “Continuiamo a divertirci suonando il Pianoforte”

I.C. G. Rodari – D. Alighieri propone come attività di Potenziamento “Continuiamo a divertirci suonando il Pianoforte”, il progetto tende a coniugare l’insegnamento del pianoforte con le altre discipline scolastiche in modo da valorizzare la personalità e la formazione degli alunni coinvolti che si potranno giovare di un bagaglio cognitivo eccezionale nonché di sane relazioni sociali. Inoltre si pone come obiettivo la crescita dell’alunno come persona al fine di raggiungere un’alta qualità nella formazione sul piano delle conoscenze e delle competenze.

“Blue Christmas, che sorpresa”

I.C. “Rodari – Alighieri” partecipa al concorso “Blue Christmas, che sorpresa”.  La classe 1A della S.S.S.1° grado “Alighieri” ha partecipato al “Blue Christmas, che sorpresa!” mediante un’attività che ha intrecciato concetti geometrici e riflessioni linguistiche. Gli alunni hanno realizzato un presepe, con la tecnica degli origami ed hanno formulato una frase augurale. Il presepe poggia su libri “blu” ed è circondato dal simbolo del 2020: le mascherine!   La classe 2A della S.S.S.1° grado “Alighieri” ha partecipato al “Blue Christmas, che sorpresa!” con un’attività didattica interdisciplinare che coniuga regole geometriche e riflessioni linguistiche. Mediante l’utilizzo del TANGRAM (antico gioco cinese) e con l’applicazione del principio di equivalenza delle figure piane, i ragazzi hanno costruito e decorato le lettere necessarie per la formulazione della frase augurale.