Non si è mai troppo piccoli per ascoltare le sofferenze…

La scuola primaria “Gianni Rodari” di Casamassima (BA) celebra la Giornata della Memoria con questa riflessione: non si è mai troppo piccoli per ascoltare le sofferenze. Conoscerle per sapere aiuta ad evitare nuove sofferenze ad altri popoli e ad altre persone, in qualsiasi parte del mondo. Aiuta a ribellarsi nei confronti degli atti di persecuzione perpetrati nei confronti di chi è considerato “diverso”.

Presentazione Scuola Primaria Gianni Rodari

Progetto 100 Passi

‘IC “G.Rodari- D.Alighieri” prosegue il suo percorso di Educazione alla Legalità.   La scuola nel suo insieme è legalità è il luogo in cui per la prima volta ci si confronta con gli altri, dove bisogna rispettare determinate regole.  L’obiettivo del percorso verticale, che coinvolge i tre ordini del nostro istituto. è creare un circolo virtuoso fra i giovani cittadini, gli adulti di riferimento e le istituzioni per incentivare l’assunzione di responsabilità del singolo verso la collettività, tutto commisurato alle diverse età dei nostri alunni.   Diventiamo tutti portatori sani di legalità e giustizia sociale!

Progetto di continuità “Il signor aquilone”

L’obiettivo del progetto continuità è quello di comunicare e realizzare un vero “ponte” di esperienze condivise tra gli alunni dei diversi ordini di scuola del nostro Istituto Comprensivo. Abbiamo realizzato un laboratorio virtuale che ha coinvolto le classi prime della scuola primaria e le sezioni cinquenni della scuola dell’Infanzia. I bambini hanno reso unico questo momento con il loro impegno e con il loro modo speciale di porre domande al Dirigente, ai compagni ed alle maestre.
Superiamo le distanze e continuiamo a lavorare in sicurezza tutti insieme dando sempre il massimo!

Le interviste dei genitori della Scuola G. Rodari