La Semina!

I bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia “C.Collodi” si divertono in una nuova esperienza laboratoriale!
LA SEMINA!
L’attività della semina stimola nel bambino l’interesse e il rispetto verso la natura. Inoltre, favorisce il movimento fisico: scavare, seminare, annaffiare sviluppano la motricità fine ed il coordinamento occhi-mani.

Educazione Stradale

A causa delle restrizioni dovute alla pandemia, non è stato possibile effettuare le uscite al di fuori della nostra scuola. E allora? La nostra scuola non si è fermata ed ha pensato di realizzare un percorso stradale all’interno della scuola stessa, al fine di favorire nei bambini l’acquisizione di comportamenti adeguati  e sicuri sulla strada.

Manifestazione della Scuola dell’Infanzia “C. Collodi”

A conclusione di un percorso durato 3 anni presso la scuola dell’Infanzia, i bambini delle sezioni 3 A, 3 B e 3 C della scuola “C.Collodi” ci salutano ondeggiando , cantando e ballando in una manifestazione di fine anno scolastico 2020/2021. Grazie bambini… adesso siete pronti ad aprire le vostre ali e spiccare il volo verso la scuola Primaria!

5 Febbraio 2021 “Giornata Mondiale dei calzini spaiati”

I calzini spaiati rappresentano la metafora della diversità e del fatto che, colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: restano comunque sempre calzini.
La scuola dell’Infanzia “C.Collodi” ha utilizzato questa giornata per sensibilizzare e dirottare lo sguardo verso la diversità, realizzando in modo giocoso delle piccole attività .

Presentazione Scuola dell’Infanzia “Carlo Collodi”

Progetto di continuità “Il signor aquilone”

L’obiettivo del progetto continuità è quello di comunicare e realizzare un vero “ponte” di esperienze condivise tra gli alunni dei diversi ordini di scuola del nostro Istituto Comprensivo. Abbiamo realizzato un laboratorio virtuale che ha coinvolto le classi prime della scuola primaria e le sezioni cinquenni della scuola dell’Infanzia. I bambini hanno reso unico questo momento con il loro impegno e con il loro modo speciale di porre domande al Dirigente, ai compagni ed alle maestre.
Superiamo le distanze e continuiamo a lavorare in sicurezza tutti insieme dando sempre il massimo!