Progetto d’evento “Cultura immersiva 2° edizione”

Giovedì 21 marzo e venerdì 22 marzo gli alunni delle classi seconde e terze parteciperanno al progetto d’evento ”Cultura immersiva".

dal 20 Marzo 2024 al 21 Marzo 2024

Giovedì 21 marzo e venerdì 22 marzo gli alunni  e le alunne delle classi seconde e terze della S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri parteciperanno al progetto d’evento ”Cultura immersiva”, una startup innovativa nata con l’obiettivo di valorizzare la cultura italiana attraverso la Realtà Virtuale che si svolgerà presso il centro commerciale di Casamassima.
Cultura immersiva è stata selezionata dall’Unione Europea tra i progetti più innovativi in ambito innovazione – culturale e consiste nell’erogazione delle esperienze di Realtà Virtuale, attraverso appositi dispositivi di ultimissima generazione (Oculus Quest 2).
Ad accogliere i ragazzi ci sarà la signora Buffa, un’attrice che vestirà ed interpreterà i panni di una “buffa” insegnate di fine ‘800 che introdurrà i ragazzi alla “virtuale” visione delle opere d’arte, successivamente i ragazzi “entreranno”, grazie ai visori per la Realtà Virtuale personalmente nelle opere d’arte più famose, come la Gioconda di Leonardo, la Notte Stellata di Van Gogh, la Nascita di Venere di Botticelli, la Donna che legge una lettera davanti alla finestra di Vemeer, i Sogni di Dalì.
Infine si passerà dal “virtuale” al “reale” con …ART SPACE: una grande area laboratoriale dedicata ad attività ludico – didattiche e ricreative per viaggiare intorno al mondo dell’arte antica e contemporanea.

Il progetto si pone l’obiettivo di valorizzare la cultura italiana attraverso la Realtà Virtuale