Prevenzione Puglia. Scuola che promuove la salute.

Anno scolastico 2023/2024

Il nostro I.C. promuove la prevenzione e la promozione della salute attraverso una mission formativa.

dal 13 Novembre 2023 al 15 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

La Regione Puglia, fin dal 2011 e grazie a un Protocollo di Intesa Scuola-Sanità, sostiene interventi di prevenzione e promozione della salute nell’ottica della centralità della persona: si parte dallo stato di salute della popolazione, si verificano le richieste del mondo scolastico e si monitorano le azioni.

Il nostro I.C., in linea con il “Piano Nazionale per la Prevenzione 2020-2025 e il Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025” promuove la prevenzione e la promozione della salute attraverso una mission formativa che mette in atto un piano strutturato e funzionale alla promozione della salute di tutti gli alunni e del personale docente e non docente.

Nel pianificare tutte le attività si è previlegiato un approccio globale che si articola in 4 ambiti di intervento strategici: Sviluppare le competenze individuali, qualificare l’ambiente sociale, migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo, rafforzare la collaborazione comunitaria. L’approccio scolastico globale favorisce il miglioramento dei risultati dell’apprendimento, aumenta il benessere emotivo e riduce i comportamenti a rischio salute.

Obiettivi

Un approccio globale che si articola in 4 ambiti di intervento strategici: sviluppare le competenze individuali; qualificare l’ambiente sociale; migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo; rafforzare la collaborazione comunitaria.