Libriamoci a scuola

Progetto di Istituto il "Libriamoci a scuola" in collaborazione con il "Libro possibile. Edizione Winter".

dal 11 Dicembre 2023 al 30 Maggio 2024

Il progetto, ha da sempre l’obiettivo di accrescere e diffondere tra i più giovani l’amore per il libro e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come sfide e maratone letterarie tra le classi, la realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi…
Incontro con l’Autrice: Elisa Puricelli Guerra
Lunedì 11 marzo 2024 si terrà l’incontro con l’autrice Elisa Puricelli Guerra nell’ambito del progetto di Istituto “Libriamoci a scuola” in collaborazione con il “Libro Possibile. Edizione Winter”, per la presentazione del romanzo: Cuori di carta. L’incontro si terrà presso l’Auditorium della Sede Succursale della S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri a partire dalle ore 10.45.
Nell’ambito del progetto di Istituto “Libriamoci a scuola” in collaborazione con “Il libro possibile. Edizione Winter 23/24”.
Il 1 marzo la Scuola Primaria G. Rodari incontrerà LODOVICA CIMA per raccontare “La voce di carta” Fine Ottocento. Marianna scopre che dovrà lasciare casa per lavorare alla cartiera di Lecco. L’idea la riempie di paura, ma presto si lancia nella nuova vita e, aiutata da due donne battagliere, s’impadronisce dell’unico strumento che la renderà libera: la parola. Lottando con determinazione, impara così a leggere, a scrivere e a sognare, ad affrontare paure e pregiudizi, per diventare la persona che vuole essere.

Accrescere e diffondere tra i più giovani l’amore per il libro e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come sfide e maratone letterarie tra le classi