Progetto di Istituto Libriamoci a Scuola: “Il viaggio improbabile di un insolito eroe”

Gli alunni delle classi 1B, 1C, 1F, 1G e1H, della S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri hanno incontrato e dialogato con Francesco D’Adamo, autore della moderna fiaba “La Traversata”.

L’evento si è tenuto presso l’ Auditorium della scuola D. Alighieri il giorno 23 Febbraio 2022.

Un incontro stimolante ed interessante per gli alunni delle classi prime.

.

Gli alunni delle classi 2A, 2-3B, 2C, 2D, 2E, 2-3F, 3G, 3I, 3L hanno incontrato e dialogato con Gabriele Clima, autore dell’emozionante “Fiori di Kabul”.

L’incontro si è tenuto nell’Auditorium della scuola D. Alighieri  il giorno 8 Marzo 2022.

Un incontro stimolante ed interessante per gli alunni delle classi seconde e terze.

Incontro con l’autore G. Clima autore di “Fiori di kabul” a cura di Elisabetta de Miranda classe 2F della S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri. Un lettura attenta del messaggio che l’autore ha voluto diffondere reso attraverso l’utilizzo di una multimodalità che si esprime mediante il linguaggio delle parole, della musica e della immagini.

La classe 2A della S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri ha posto degli interrogativi all’autore Gabriele Clima attraverso una multimodalità che si esprime mediante il linguaggio iconico, direttamente elaborato e proposto dagli alunni, e attraverso l’uso della lingua scritta.

La classe 3G della S.S.S. di 1° D. Alighieri propone un percorso di lettura interpretativa del libro “Fiori di Kabul” di G. Clima.