Pagamento premio pro-capite per l’Assicurazione Scolastica (polizza infortuni, RC, assistenza, tutela legale) alunni e personale scolastico per l’a.s. 2021/2022 attraverso la piattaforma PAGO IN RETE.

Facendo seguito Circolare n. 8 del 10/09/2021 avente ad oggetto: “Adozione piattaforma PAGO IN RETE per tutti i pagamenti delle famiglie e del personale scolastico verso l’Istituto comprensivo – Obbligo per le Pubbliche Amministrazioni all’utilizzo del sistema PagoPa, con la quale i genitori degli alunni e il personale scolastico erano invitati a registrarsi sulla piattaforma PAGO IN RETE.

Si informano le SS.LL. che in data 23/09/2021 sono stati notificati gli avvisi di pagamento dell’assicurazione alunni (PREMIO ASSICURATIVO ALUNNI) e del personale scolastico (PREMIO ASSICURATIVO PERSONALE SCUOLA), per la copertura assicurativa in oggetto, da effettuarsi tramite il servizio Pago in Rete.

L’importo del premio pro-capite è di € 5,50 e la scadenza del pagamento è il 22/10/2021.

Si rammenta che dalla scuola non potrà essere accettata nessuna forma di pagamento a favore dell’Istituto diversa da quella effettuata tramite il servizio “Pago In Rete”.

Al fine di agevolare i genitori e il personale della scuola nelle operazioni di pagamento degli avvisi, si riepilogano di seguito le schermate principali e le indicazioni di compilazione della piattaforma Pago In Rete. Per qualsiasi problema è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: infodigitale@icrodaridante.edu.it

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO DELL’AVVISO LIBERALE RELATIVO ALLA QUOTA ASSICURATIVA

Collegarsi al sito https://www.miur.gov.it/web/guest/home e cliccare sull’icona  “PAGO IN RETE”

E poi cliccare su “ACCEDI”

Effettuare l’accesso (login) con: le proprie credenziali (username e password) oppure con SPID

Effettuato l’accesso, cliccare su “VAI A PAGO IN RETE SCUOLE”

Cliccare su “GESTIONE CONSENSI” (se non già effettuato in precedenza), per dare o revocare il proprio consenso alla ricezione delle notifiche previste dal sistema all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione

Spuntare le opzioni richieste e cliccare su salva

Successivamente cliccare su “VERSAMENTI VOLONTARI”

Cercare la scuola inserendo il codice meccanografico BAIC89900N

Oppure selezionare la regione/provincia/comune e poi cliccare sulla lente d’ingrandimento posta in corrispondenza del nostro istituto comprensivo

Cliccare in corrispondenza del simbolo posto nella colonna AZIONI”.

La piattaforma apre una pagina all’interno della quale è riportata la lista dei versamenti resi eseguibili dalla scuola e, nel caso specifico, compariranno:

• PREMIO ASSICURATIVO ALUNNI
  • PREMIO ASSICURATIVO PERSONALE SCUOLA

per il pagamento del premio assicurativo per l’anno scolastico 2021/22, relativo alla polizza infortuni/RC/assistenza/tutela legale stipulata con la compagnia assicurativa.

I genitori dovranno inserire il codice fiscale, il nome e il cognome dell’alunno, mentre il personale della scuola dovrà indicare i propri dati anagrafici.

Nel campo “note” indicare la classe/sezione e plesso frequentato (es. Collodi o Rodari o D. Alighieri) e poi cliccare su “EFFETTUA IL PAGAMENTO”

A questo punto l’utente può decidere di procedere con il“PAGAMENTO IMMEDIATO” oppure può SCARICARE IL DOCUMENTO DI PAGAMENTO” per pagare presso le ricevitorie, i tabaccai, gli uffici postali e le banche aderenti tramite ATM, sportelli, APP su smartphone e tablet o presso altri prestatori che offrono il servizio a pagamento.

Nel caso si voglia utilizzare la scelta “procedi con il pagamento immediato” si può selezionare il check “opposizione” con cui il versante esprime opposizione all’invio dei pagamenti all’Agenzia delle Entrate per il 730 precompilato. L’eventuale opposizione sarà considerata solamente per i pagamenti effettuati con modalità online. In caso di scelta PAGAMENTO IMMEDIATO, l’utente viene indirizzato alla piattaforma per i pagamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni “PAGOPA”, dove potrà procedere al pagamento on line accedendovi con lo SPID o con le proprie credenziali. Al termine dell’operazione di pagamento immediato on line, l’utente riceverà una mail circa l’esito dell’operazione.

Dopo aver pagato tramite la piattaforma Pago In Rete, l’utente potrà visualizzare i propri pagamenti e scaricare la relativa attestazione di pagamento che viene prodotta automaticamente dal sistema solo per gli avvisi pagati tramite il servizio Pago In Rete e sarà disponibile dopo la ricezione della ricevuta telematica.

In caso di utenti con più figli, le operazioni di pagamento dovranno essere ripetute per ciascun figlio frequentante i vari ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria I grado).

Considerata l’imminente scadenza della polizza assicurativa, si invitano le famiglie e il personale della scuola a provvedere al versamento con anticipo rispetto al termine indicato nell’avviso di pagamento, per consentire all’amministrazione di procedere celermente con la riconciliazione di tutti i pagamenti.