Carissimi,

Le imminenti festività pasquali gettano una luce particolare sul momento, così delicato, che le nostre Comunità Educanti stanno vivendo, nella transizione verso la costituzione dell’unico Istituto Comprensivo di Casamassima.

Si tratta di un passaggio importante, di un passaggio, sì!

“Pasqua” significa proprio questo: “passaggio”. Il “passare oltre “ dell’angelo, come il passaggio del Popolo Ebraico, che supera  indenne il Mar Rosso, sfuggendo alla schiavitù d’Egitto e approdando alla libertà della Terra Promessa.

È un passaggio dal buio della morte alla Luce della Vita, dal “vecchio” al “nuovo”. Un passaggio che segna il trionfo definitivo della Vita sulla morte.

Io sono la Resurrezione e la Vita; chiunque crede in me, anche se muore, vivrà” (Gv 11,25).

Care Bambine e cari bambini, molti di voi aspettano con gioia le Uova di Pasqua. Che cos’è un uovo se non una promessa di vita?

Care ragazze e cari ragazzi, la preadolescenza che vivete, con tutta la promessa di vita che essa racchiude, è un passaggio – illuminato da una speranza certa- nel quale genitori e insegnanti, le Famiglie e la Comunità educante, vi guidano con Amore e Professionalità.

Quanti passaggi nelle nostre vite!

È il dinamismo dell’amore che non ci fa stare fermi e ci chiama “a passare oltre”, perché, anche nelle nostre esistenze, alla fine, nonostante tutto, trionfi la Speranza, l’Amore e la Vita!

Auguri di Buona Pasqua a tutti!