In questa sezione le famiglie possono reperire le informazioni utili ad effettuare le operazioni di iscrizione dei propri figli per l’anno scolastico 2021/2022.

Come previsto dalla nota ministeriale  n.  20651  del  12/11/2020,   le iscrizioni potranno essere effettuate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021 (termine ultimo di iscrizione).

La registrazione necessaria per le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria è invece possibile già dal 19 dicembre 2020.

COME EFFETTUARE LE ISCRIZIONI

Iscrizioni per la scuola dell’Infanzia

Le iscrizioni relative alla Scuola dell’Infanzia potranno essere effettuate con domanda da inviare via e-mail all’ufficio di segreteria (indirizzo baic89900n@istruzione.it) su apposito modello scaricabile qui (Modulo di iscrizione per la scuola dell’Infanzia a.s. 2021/22)   oppure ritirabile a partire dal 04/01/2021 presso la sede centrale in via Pende n. 2 o presso la sede della Sc. Infanzia “Collodi” in via S. D’Acquisto, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Si ricorda che, per i nuovi iscritti, ai sensi della succitata nota ministeriale  n. 20651 del 12/11/2020 al modello di iscrizione deve essere allegata obbligatoriamente attestazione di regolarità vaccinale rilasciata dall’ASL o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di vaccinazioni obbligatorie effettuate ex art 3 bis Legge 119 del 31 luglio 2017. La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del DL 73/ 2017, convertito con modificazioni dalla l. 119/ 2017.

Si rammenta inoltre che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione

Iscrizioni per la scuola primaria e secondaria di primo grado

Per le classi prime della Scuola Primaria e della  Scuola Secondaria di I grado le iscrizioni potranno invece  essere trasmesse esclusivamente on–line, attraverso il sito: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Chi è in possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

Per tutti gli altri sarà possibile registrarsi dal 19 dicembre 2020 e per tutta la durata del periodo delle iscrizioni; in tal caso il genitore/tutore che procede alla registrazione deve disporre di un indirizzo di posta elettronica e di un documento di riconoscimento.

La registrazione è attiva dal 19 dicembre 2020

Quando si accede al servizio “Iscrizioni on line” (attivo dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021) dovrà essere indicato il codice meccanografico della scuola di interesse:

• BAEE89901Q (Scuola Primaria “G. Rodari”)
  • BAMM89901P (Scuola Secondaria di I grado “D. Alighieri”)

Iscrizioni per la scuola secondaria di secondo grado

Il nostro istituto, come al solito, fornisce supporto ai nostri alunni iscritti alle terze classi della scuola secondaria che dovranno effettuare l’iscrizione alla scuola secondaria superiore. Le modalità operative sono identiche a quelle indicate per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, cioè avvengono attraverso il sito: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/.
I consigli orientativi elaborati dai singoli consigli di classe  sono accessibili a partire dal 23 dicembre 2020 attraverso il registro elettronico Axios, in particolare nella pagina “Curriculum” del Registro elettronico.

Open day  dedicati ai genitori

Gli open day si svolgeranno in modalità online secondo il seguente calendario

(per i genitori degli alunni delle classi quinte ”Marconi”): https://bit.ly/2J3YGwI

• Scuola secondaria: 12 gennaio alle ore 17:30

(per i genitori degli alunni delle classi quinte ”G. Rodari”): https://bit.ly/3nIzjiQ

Supporto amministrativo

L’Ufficio di Segreteria della sede “D. Alighieri”  in via Pende potrà essere contattato al numero 080-4531077 per informazioni relative alla compilazione delle domande di iscrizione, negli orari di seguito indicati:

• ore 10:00 – 12:00 dal lunedì al venerdì;
  • ore 15:00 – 17:00 nelle giornate del lunedì e del martedì.

oppure  via mail all’indirizzo baic89900n@istruzione.it

Circolare iscrizioni 2021-2022

Modulo di iscrizione per la scuola dell’Infanzia a.s. 2021/22

Iscrizioni on-line per la scuola primaria e per la scuola secondaria