Col concorso “La mia classe è un universo” è stato possibile coinvolgere i ragazzi e le ragazze in un gioco di rappresentazione che li ha resi partecipi sia individualmente che come organismo unito.
La metafora è quella della classe-universo, uno spazio di possibilità infinite che prende valore dai suoi singoli componenti: i giovanissimi protagonisti del concorso sono stelle e pianeti, ognuno rappresenta un mondo diverso per caratteristiche, forma, luminosità e colore.
Una giuria di esperti, selezionata da Librì progetti educativi, con la partecipazione di rappresentanti delle associazioni patrocinanti la campagna, ha scelto le 10 classi vincitrici fra cui la 2I della S.S.S. di 1° Grado “D. Alighieri” che ha vinto il concorso con l’ausilio dei docenti che hanno partecipato alla campagna educativa “Più unici che rari”, grazie alla quale è stato possibile raccontare il valore dell’unicità di ciascun alunno e promuovere, tra i bambini e i ragazzi, l’importanza dell’accoglienza e dell’inclusione nell’ambiente scolastico.
L’universo in cui orbitano i pianeti della 2I, che brillano di luce propria, è un mondo fatto di gelati, amore, palloncini, pagliacci, personaggi popolari dove si nascondono le insidie di una realtà di cui, pur se adolescenti, non  ignorano il concetto che la cultura è la loro arma più potente.
𝗖𝗼𝗺𝗽𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗮𝗶 “𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗶 𝗿𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗶”!!!