Si rende nota l’Ordinanza Ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023, concernente “Termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti – Indizione delle elezioni”.

Il CSPI è l’organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione e di supporto tecnico scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo in materia di istruzione (Nota MIM 3210/2024). Il CSPI dura in carica 5 anni ed è composto da 36 membri. L’elezione dei componenti del Consiglio è affidata a tutto il personale in servizio nelle istituzioni scolastiche statali, ferme restando le disposizioni previste dall’Ordinanza in argomento.

Decreto di nomina della Commissione Elettorale d’Istituto ai sensi dell’art. 16 dell’O.M. n. 234 del 05 dicembre 2023.

La Commissione Elettorale d’Istituto si insedia il giorno immediatamente successivo alla data di costituzione e di questa operazione viene redatto verbale (Art. 16, c. 3, O.M. n. 234/2023).
La Commissione Elettorale d’Istituto procede, ai sensi dell’art. 20 dell’O.M. 234/2023, ai seguenti adempimenti:
a) scelta del proprio presidente, all’atto dell’insediamento;
b) acquisizione dell’elenco generale del personale in servizio, distinto per componente elettiva, fornito dal Dirigente Scolastico;
c) formazione degli elenchi degli elettori;
d) esame di eventuali ricorsi e reclami contro l’erronea compilazione degli elenchi;
e) affissione delle liste degli elettori nei locali del seggio;
f) definizione dei seggi con l’attribuzione dei relativi elettori;
g) rilascio delle dichiarazioni attestanti la qualità di elettore in possesso del diritto di elettorato attivo e passivo per la componente a cui la lista si riferisce.
h) acquisizione del materiale necessario allo svolgimento delle elezioni fornito dalle istituzioni scolastiche;
i) nomina dei presidenti di seggio;
j) organizzazione e gestione delle operazioni di scrutinio;
k) raccolta dei dati elettorali parziali dei singoli seggi e riepilogo dei risultati elettorali in relazione alla singola istituzione scolastica;
l) redazione del verbale e delle tabelle riassuntive dei risultati;
m) comunicazione dei risultati al nucleo elettorale provinciale tramite Posta elettronica certificata;
n) deposito del verbale con le tabelle riassuntive dei risultati e di tutto il materiale elettorale presso la segreteria dell’istituzione scolastica per la debita conservazione.

La Commissione si insedierà il giorno 21/03/2024 alle ore 13,30.

Documenti