logo

I.C. "G. Rodari – D. Alighieri"

Via A. Pende, 2 – 70010 Casamassima (BA)

Oggetto: INFORMATIVA -Ripresa delle attività didattiche a settembre 2020- alunni fragili – segnalazioni eventuali patologie

 

Gentili genitori,

in attesa della formalizzazione di tutte le indicazioni e misure per il rientro a scuola in sicurezza che avverrà a partire da giovedì 24 settembre 2020, si invitano le famiglie degli alunni che rientrano nella fattispecie di “alunni fragili”, ovvero esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19, a voler comunicare tempestivamente tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata.

 

Si precisa che i “soggetti fragili” non sono necessariamente alunni con certificazione di disabilità (legge 104). Un esempio per tutti, di non immediata evidenza, quello degli allievi allergici alle sostanze a base alcolica o alle diluizioni di ipoclorito di sodio, indicate per la pulizia e la disinfezione degli ambienti. Si precisa inoltre che, come da protocollo per il rientro, la condizione di “fragilità” deve essere valutata e documentata dal pediatra o medico curante, in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale.

A tale proposito si rimanda a quanto indicato nel protocollo d’intesa sull’avvio dell’anno scolastico di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 87 del 06.08.2020 e a quanto specificato nella FAQ n. 28 inserita nella sezione http://www.istruzione.it/rientriamoascuola/ del Ministero dell’istruzione.

 

I genitori, che siano a conoscenza della sussistenza di particolari condizioni di rischio per il/la proprio/a figlio/a, sono invitati a segnalarle tempestivamente e comunque entro il 10 settembre p.v., via mail all’indirizzo baic89900n@istruzione.it tramite la modulistica allegata e   disponibile  anche sul sito Web nella sezione modulistica per i genitori comprensiva della certificazione medica rilasciata dal pediatra/medico curante, avendo cura di specificare nell’oggetto: “Riservato ALUNNI FRAGILI COVID-19”, indicando le eventuali ulteriori e/o specifiche misure di protezione da attivare a scuola.

                                                                         Il Dirigente Scolastico

Prof. Leonardo CAMPANALE

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del D.lgs n. 39 del 1993)

3 Settembre, 2020

Pubblicato in: Genitori, In primo piano, News