logo

I.C. "G. Rodari – D. Alighieri"

Via A. Pende, 2 – 70010 Casamassima (BA)

Con riferimento all’Ordinanza del Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 del 24 luglio 2020, pubblicata in GU il 27 luglio 2020 n° 187, ed in applicazione della Circolare Ministeriale del 7 agosto 2020, prot. n° 0008722 e della nota dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia n. 21733 del 19/08/2020, si comunica che a partire dal 24 agosto p.v. e fino ad una settimana prima dell’inizio delle attività didattiche, i Medici di Medicina Generale provvederanno ad eseguire i test sierologici sul personale scolastico rientrante tra i propri assistiti il cui stato lavorativo risulti da dichiarazione sostitutiva di atto notorio ovvero dall’applicativo dedicato, sviluppato sul Sistema Tessera Sanitaria.

Nel caso di personale scolastico privo di Medico di Medicina Generale nel luogo di domicilio lavorativo, il test sarà eseguito presso il Distretto Sanitario del domicilio lavorativo medesimo, previa dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante lo status lavorativo. Per il personale che prende servizio successivamente all’inizio dell’anno scolastico, i test saranno effettuati prima dell’effettiva entrata in servizio.

La suindicata Circolare Ministeriale prescrive che gli Operatori Scolastici contattino telefonicamente i propri MMG per la programmazione dei test sierologici, al fine di rispettare l’organizzazione che lo studio medico si è data per limitare il rischio di contagio per il Medico, o per il suo personale e per gli altri assistiti.

Nel caso si opti per l’applicativo web in luogo della dichiarazione sostitutiva di atto notorio, l’accesso al servizio avviene dal portale del MIUR, attraverso la funzione “Scambio documenti altri enti”.

L’Operatore Scolastico interessato al servizio può accedere al servizio attraverso le credenziali (utente e password) rilasciate dal MIUR, o, in alternativa, tramite credenziali SPID.

Nel primo caso l’utente deve eseguire una registrazione in cui inserisce i propri dati anagrafici e, dopo la conclusione di tale processo, le credenziali vengono inviate tramite email all’indirizzo specificato in fase di registrazione. Nel secondo caso l’utente esegue l’accesso tramite le proprie credenziali SPID.

Dopo la registrazione e l’accesso con credenziali SPID, un operatore amministrativo del MIUR autorizza l’utente all’accesso alla funzione “Scambio documenti altri enti”. Attraverso tale funzione, l’utente può accedere ad un’apposita sezione denominata “Cruscotto documenti” dove consultare e scaricare i file inviati dal MIUR, oppure procedere all’invio di un file.

Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione che il personale vorrà prestare per il bene collettivo della comunità scolastica e non solo.

 

                                                                                          Il Dirigente scolastico   

                                         Prof. Leonardo CAMPANALE

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3- c.2 del lgs.39/93

 

In allegato: Documento tecnico – Dati e relativo trattamento dell’Ordinanza del 24 luglio 2020 del Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale n.187 del 27 Luglio 2020)

Documento_Tecnico_-_Sistema_TS_-7_ago_20

20 Agosto, 2020

Pubblicato in: Docenti, In primo piano, News