logo

I.C. "G. Rodari – D. Alighieri"

Via A. Pende, 2 – 70010 Casamassima (BA)

Vorrei condividere con gli alunni, le famiglie e i docenti del nostro istituto i progressi che  sono riusciti a compiere sul piano della didattica a distanza, dopo circa due settimane da quel  momento nefasto in cui, di colpo,  tutta la scuola italiana ha dovuto fare i conti con uno scenario completamente cambiato nei rapporti con gli alunni e le famiglie, senza che vi fossero strumenti, competenze, esperienze precedenti.

Il nostro istituto, che fortunatamente,  aveva  da pochi giorni richiesto l’attivazione della piattaforma G Suite for Education, ha dovuto, come molti altri, riorganizzarsi in gran fretta e accelerare un processo che, tipicamente, necessità di mesi, se non di qualche anno, per esser messo a punto, considerando le fasi propedeutiche di attivazione e di configurazione delle applicazioni, la formazione per docenti e amministratori, la gestione tecnica e amministrativa, la creazione e la distribuzione di oltre 1100  credenziali a tutti gli utenti, la richiesta del consenso alle famiglie, l’attivazione degli ambienti di e-learning, la necessaria regolamentazione delle attività nell’ambito delle singole classi.

E invece il grafico in figura mostra come in poche settimane (dal 9 marzo al 22 marzo), grazie al contributo di tutti noi operatori scolastici,  in primis i docenti, ma anche grazie al supporto e alla fiducia che le famiglie e non ultimo, all’entusiasmo dei nostri alunni il miracolo è avvenuto! Vi è stata una crescita impressionante  nell’uso degli ambienti che abbiamo attivato e che ha consentito a tutti i docenti, a tutto il personale amministrativo  e a tutti gli alunni della primaria e della secondaria di avere a disposizione queste tecnologie e di poterle usare proficuamente. Come vedete gli utenti attivi sulle diverse applicazioni sono quasi mille, sono stati realizzati 1191 incontri in video, sono state inviate più di 90.000 mail, sono stati condivisi file da 755 utenti; l’uso delle classi virtuali, prima utilizzate solo da pochi docenti in alcune classi vede ora la partecipazione attiva di 948 utenti, tra docenti e alunni.

Per questo vorrei ringraziare davvero tutti per aver creduto nel nostro istituto  e per quanto potrà  ancora fare per contribuire alla crescita dei nostri alunni.

Siamo ora nella fase necessaria della messa a punto e della necessaria regolamentazione nell’uso di queste tecnologie, se vogliamo che siano utili e vantaggiose per tutti; sono sicuro che, con la professionalità dei docenti e del personale amministrativo, con il supporto delle famiglie e con  l’entusiasmo degli alunni, riusciremo a farcela. Grazie a tutti!

Il Dirigente scolastico
Prof. Leonardo Campanale

https://icrodaridante.edu.it/wp-content/uploads/2020/03/andamenti9-22-marzo.png

25 Marzo, 2020

Pubblicato in: Docenti, Genitori, News