logo

I.C. "G. Rodari – D. Alighieri"

Via A. Pende, 2 – 70010 Casamassima (BA)

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • VISTO il DPCM del 04/03/2020;
  • CONSIDERATO che i provvedimenti adottati dal Governo in stato di emergenza rivestono il carattere dell’eccezionalità e sono assistiti dal disposto dell’art. 650 del Codice Penale;

comunica che, per tutta la durata della sospensione, devono essere attivate modalità per favorire, in via straordinaria ed emergenziale e in tutte le situazioni ove ciò sia possibile, il diritto all’istruzione attraverso modalità di apprendimento a distanza.

A tal fine i docenti:

  • utilizzeranno prioritariamente il registro elettronico per dare indicazioni agli studenti e alle famiglie sulle attività da svolgere in modalità on line e off line; non sono tenuti a firmare la loro presenza né a riportare le assenze degli studenti;
  • nel rispetto della loro libertà di insegnamento e del loro orario di servizio, potranno utilizzare le metodologie didattiche e le tecnologie informatiche che ritengono più opportune;
  • i docenti di sostegno, ai quali sono affidati studenti con programmazione differenziata o per obiettivi minimi, potranno contattare le famiglie per organizzare attività didattiche alternative da concordare con le stesse famiglie e coerenti con i relativi PEI;
  • i docenti coordinatori di classe potranno dare indicazioni alle famiglie degli studenti con DSA o BES in relazione alle attività da svolgere;
  • tutte le attività didattiche organizzate durante il periodo di sospensione saranno oggetto di verifica e di valutazione quando l’emergenza sarà rientrata.

A  tal fine si suggeriscono ai docenti i seguenti strumenti e metodi operativi:

  • Registro elettronico Axios– comunicazioni e compiti;
  • Registro elettronico Axios – Materiali didattici: è stata attivata la possibilità di condividere materiali con le famiglie e gli studenti, per poter inviare materiali di studio, esercizi, link, presentazioni, ecc.;
  • Registro elettronico Axios – Piattaforma GeniusBoard Impari®: si tratta di una piattaforma e-learning integrata al registro elettronico con la quale è possibile attivare delle classi virtuali, creare dei materiali didattici, ma soprattutto consente agli studenti di consegnare i lavori eseguiti; a tal proposito seguiranno indicazioni più specifiche sulle modalità di utilizzo;
  • Google Classroom, Edmodo: le classi che utilizzano tali strumenti continueranno naturalmente ad usarli, gli altri docenti potrebbero sperimentare questo tipo di didattica;
  • Google Drive: creare una o più cartelle per condividere ogni tipo di materiale didattico destinato agli alunni e per la consegna di eventuali elaborati degli studenti;
  • Google Meet o Hangout: per organizzare videolezioni interattive.

Per ulteriori suggerimenti si fa riferimento alla pagina web del MIUR dedicata alla didattica a distanza: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html.

I docenti che hanno necessità di supporto tecnico potranno far riferimento ai docenti G. Ottomano (animatore digitale), A. Tosches, C. Scalera (Funzione strumentale AREA 4).

I docenti, che non hanno la possibilità di accedere a Internet da fisso presso il proprio domicilio o da dispositivo mobile, non per forza dal proprio domicilio, possono utilizzare le strumentazioni disponibili presso la scuola durante il proprio orario di servizio. Sentiti il RSPP e il RLS, sarà garantito l’accesso in un ambiente idoneo.

Si segnala inoltre la sospensione dei viaggi di istruzione, delle iniziative di scambio o di gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate da questa istituzione scolastica e i corsi di recupero, di potenziamento e le attività pianificate relative alle verifiche di istruzione parentale, fino a indicazioni ministeriali che seguiranno.

 

https://icrodaridante.edu.it/wp-content/uploads/2020/03/Circolare_186_didattica_distanza.pdf

5 Marzo, 2020

Pubblicato in: Docenti, Genitori, In primo piano, News