logo

I.C. "G. Rodari – D. Alighieri"

Via A. Pende, 2 – 70010 Casamassima (BA)

Circolare 183 ulteriori disposizioni

con_allegati

 

 

 


Circolare 178_-_Ordinanza Presidente della Regione Puglia

 

Circolare Coronavirus_175_viaggi

 

Oggetto: Sospensione delle visite guidate sul territorio e dei viaggi d’istruzione.

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 VISTO  il Decreto Legge N 6 del 23 febbraio 2020 “Misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COD-19”

VISTO  il comunicato ufficiale del Ministero dell’Istruzione del 23 febbraio 2020

https://miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-comunicazione-alle-scuole-sui-viaggi-di-istruzione

VISTA la comunicazione USR Puglia prot. n. 4542.24-02-2020 – Coronavirus, comunicazione alle scuole sui viaggi di istruzione

CONSIDERATO  l’art. 1256 del Codice Civile

CONSIDERATO che è compito del Dirigente scolastico organizzare il servizio in modo da tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori e della comunità scolastica;

COMUNICA

L’immediata sospensione a tempo indeterminato delle uscite didattiche, dei viaggi d’istruzione e di tutte le attività che determinino l’assembramento di alunni e di personale scolastico in situazione di affollamento che vada oltre le ordinarie attività didattiche per l’.IC. “G. Rodari – D. Alighieri” di Casamassima (BA).

Tale comunicazione è valida fino a nuove disposizioni.

F.to Il Dirigente Scolastico

Prof. Leonardo Campanale

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’articolo 3, comma 2 Decreto legislativo 39/93

Circolare Coronavirus 176_

Oggetto: Sospensione delle visite guidate dei viaggi d’istruzione e informazione sulle norme igieniche da adottare per la prevenzione del contagio da Coronavirus.

Si segnala che con la comunicazione n. 175 è stata disposta a tempo indeterminato la sospensione delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione.

Si invitano le SSLL  ad informare gli alunni sulle norme essenziali di igiene per prevenire il contagio da coronavirus contenute nell’opuscolo allegato alla presente e trasmesso dal Ministero della salute.

Inoltre:

  • Per quel che riguarda le informazioni sul Nuovo Corona Virus Covid – 19, si invita ad attenersi a quanto elencato dal Ministero della Salute al link http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4091, nella sezione Documentazione – Opuscoli e poster“. Opportuno consultare le info grafiche riportate che contengono le regole da seguire; 
  • Si fa appello al personale scolastico e alle famiglie che rientrano dal Nord Italia ad assumere un comportamento responsabile e coscienzioso e a rispettare rigorosamente le norme emanate dalle autorità competenti;
  • In caso di dubbi si consiglia di rivolgersi telefonicamente al proprio medico o alla ASL territorialmente competente, oppure di chiamare i numeri 1500 o 112.

 

In relazione alle azioni informative utili per contrastare la diffusione del virus si raccomanda di affrontare l’argomento con gli allievi, evitando allarmismi e utilizzando materiale scientifico distribuito da fonti ufficiali.

Compito della comunità scolastica è quello di dare corrette informazioni sui comportamenti da seguire per contrastare concretamente il virus, pertanto si invitano docenti e collaboratori scolastici a favorire agli allievi l’accesso ai servizi igienici per il lavaggio frequente delle mani, che nella situazione attuale è una delle azioni più efficaci per la prevenzione del virus. A questo proposito, si comunica che la scuola ha già messo in atto le procedure necessarie a garantire un sufficiente approvvigionamento di appositi detergenti per le mani, le superfici e gli ambienti, tuttavia non si esclude l’opportunità di informare le famiglie circa l’utilità di fornire ai propri figli gel igienizzanti in formato tascabile per uso personale.

Si rende opportuno illustrare, anche con simulazioni nelle classi, le tecniche per il corretto ed efficace lavaggio delle mani, così come illustrato nelle info grafiche fornite dal Ministero della Salute sulla pagina web dedicata al Nuovo Coronavirus.

Confidando nella consueta collaborazione, si raccomanda la massima diffusione.

F.to Il Dirigente Scolastico

Prof. Leonardo Campanale

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’articolo 3, comma 2 Decreto legislativo 39/93

 

CircolareCoronavirus_177

OGGETTO: Disposizioni urgenti in materia di prevenzione “COVID-19”

Il Presidente della Regione Puglia, con comunicazione prot. n. 667/sp  che si allega alla presente, ha invitato “tutti i cittadini che comunque rientrano in Puglia provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna e che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni, a comunicare la propria presenza nel territorio della Regione Puglia con indicazione del domicilio al proprio medico di medicina generale ovvero, in mancanza, al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale territorialmente competente al fine di permettere l’esercizio dei poteri di sorveglianza”.

Si invitano, pertanto, i destinatari in epigrafe a prendere in debita considerazione la comunicazione de quo.

F.to Il Dirigente Scolastico

Prof. Leonardo Campanale

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’articolo 3, comma 2 Decreto legislativo 39/93

 

 

 

3 Marzo, 2020

Pubblicato in: Docenti, Genitori, In primo piano, News